Villa Valsi - Via D'Annunzio, 17 67020 Santo Stefano di Sessanio (AQ)
 (+39) 340 3598380

I DINTORNI

Dopo aver percorso a piedi le tortuose stradine del paese ed aver ammirato gli eleganti loggiati o le abitazioni quattrocentesche, il turista avventuroso può allontanarsi alla ricerca di spettacoli naturali o di altri antichi villaggi, castelli e fortezze, chiese medievali.

Se interessato nelle attività sportive , questa zona offre numerose opportunità per gli amanti dello sci da discesa o da fondo o delle racchette da neve. Ci sono inoltre svariati percorsi per gli appassionati della mountain bike, dei cavalli o semplicemente per chi adora passeggiare. Innumerevoli sarebbero i posti da raggiungere e da scoprire partendo da Santo Stefano di Sessanio; vogliamo suggerirne solo alcuni da non perdere….

LA ROCCA DI CALASCIO

…..a soli 3 km. da Santo Stefano potrete visitare la Rocca di Calascio, che con i suoi quasi 1500 m. di altezza è considerata una delle fortezze più elevate in Europa. Costruita dai Piccolomini nel XV secolo come un bastione di avvistamento e di controllo per tutta la zona circostante, è stata utilizzata spesso come scenario per la realizzazione di film di successo come “Il nome della Rosa” o “Lady Hawke” con Michelle Pfeiffer. Dalla sua sommità si gode di uno spettacolo mozzafiato su Campo Imperatore e sul Gran Sasso d’Italia

LE GROTTE DI STIFFE

A circa 10 km. da Santo Stefano potrete raggiungere le grotte di Stiffe, che rappresentano il fenomeno del carsismo sotterraneo più conosciuto della vallata aquilana, ma anche della regione, per il fatto di essere una delle poche grotte turistiche presenti in Abruzzo . Il torrente sottoraneo, che accompagna il visitatore per tutti gli oltre 600 m. di sviluppo della grotta, forma all'interno delle cavità rapide e cascate spettacolari.

CAMPO IMPERATORE

A soli 2 km. da Santo Stefano, verso la montagna , si apre la Piana di Campo Imperatore, già soprannominata “il piccolo Tibet”. E’ un altipiano che si estende per circa 27 km. e raggiunge un' elevazione massima di 2000 m. Tra le vette più alte degli Appennini si erge, maestoso, il Corno Grande (2912 m.)

L'AQUILA

A 30 km. potrete visitare L’Aquila, capoluogo d’Abruzzo. Tra i molti monumenti d’interesse ricordiamo il Museo Nazionale d’Abruzzo, la basilica francescana di S.Bernardino, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio con la sua Porta Santa e la tomba di papa Celestino V, la fontana delle 99 Cannelle che risale al XIII secolo, il Castello Cinquecentesco.